Eucalipto: l'alleato della stagione!

Pubblicato : 23/11/2017 19:31:06
Categorie : Ultime dal Blog

Ciao ragazzi, oggi per la terza volta mi ritrovo sommersa di fazzolettini. Eh già, mi è ritornato il raffreddore. Ho di nuovo il naso chiuso e il mal di testa. Ecco perché ho deciso di scrivervi questo post dedicato al mio caro e tanto amato e amico: olio essenziale di eucalipto.

Lo chiamo amico perché ormai non riesco a farne a meno. Lo considero un must have della stagione autunno-inverno e adesso vi spiego perché.

L’olio essenziale di eucalipto è un decongestionante naturale e un ottimo fluidificante. Calma la tosse allevia il fastidioso mal di testa. Questo perché ricco di eucaliptolo, polifenoli e flavonoidi (composti naturali antiossidanti che combattono i radicali liberi).

L’eucalipto è un albero sempre verde che appartiene alla famiglia delle mirtacee.

Le foglie di eucalipto vengono essiccate per poi essere impiegate nella preparazione di infusi e tisane.

Adesso ti dirò qualcosa che forse non sapevi. Bere un infuso con le foglie di eucalipto, non fa calmare soltanto il mal di gola, bensì, essendo un antibatterico e un antisettico naturale, è molto efficace in presenza di cistite e candida.

In ambito cosmetico è un alleato per la nostra pelle per tutto l’anno in quanto, la protegge durante l’inverno e la rinfresca durante l’estate soprattutto in caso di scottature solari. Ancora, è indicato per coloro che hanno i capelli grassi. Deterge delicatamente e rende i capelli brillanti. Per sapere se è presente in un cosmetico dobbiamo leggere: Eucalyptus globulus.

Inoltre può essere utilizzato anche per i nostri amici a quattro zampe poiché funge da repellente contro gli insetti e i pidocchi.

Come vi anticipavo è un olio essenziale completo e versatile. Ha la risposta giusta a ogni malore e mi permetto di dire anche in caso di malessere poiché in aromaterapia è considerato un antidoto alla confusione. Riesce, come si suol dire, a riportarti coi piedi per terra calmandoti e donandoti una visione chiara delle cose.

E tu conoscevi le proprietà di questo olio essenziale?

Cosa fai per combattere il raffreddore? 

Fabrizia 

Prodotti correlati

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)