Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento

Nuovi prodotti

Tutti i nuovi prodotti

Promozioni

» Tutte le offerte

Bio informazioni

Perchè Bio?

L' Agricoltura biologica è un sistema produttivo che rispetta i cicli naturali della terra e la naturale crescita delle piante. Non vengono usati concimi chimici, acceleratori della crescita e antiparassitari nocivi e molto inquinanti. Questo modo di coltivare non solo riduce l'inquinamento e limita le emissioni dannose, ma conferisce alla materia prima ottenuta una alta percentuale di principi attivi. Questi principi attivi li ritroviamo, in percentuale maggiore nel cosmetico ecologico. 
Chi produce cosmetici ecologici non investe in costose campagne pubblicitarie ma nella qualità. Gli ingredienti sono chiari e trasparenti così come le etichette e le descrizioni degli ingredienti.

Cosa significa certificazione biologica?

Significa garanzia che un prodotto ha tutte le caratteristiche per essere considerato bio. 
Le certificazioni sono l'unico mezzo che il consumatore ha per evitare di incappare nei tanti cosmetici "finto-biologici" che sono in commercio. 
Prodotti che hanno al loro interno una percentuale di materie prime vegetali, ma hanno anche componenti nocivi che sono invece banditi dalle regolamentazioni Bio.

 

Quali caratteristiche devono avere i prodotti Bio Certificati?

I prodotti biologici ed ecologi per ottenere la certificazione devono essere composti per almeno il 95% da ingredienti vegetali derivanti da agricoltura biologica, devono essere locali e a km zero e non devono contenere solventi, derivati del petrolio, colori o profumi artificiali, conservanti o tensioattivi sintetici ed ingredienti di derivazione animale. 
Non devono contenere: coloranti, profumi sintetici, petrolchimici (derivati del petrolio), tensioattivi etossilati, parabeni e conservanti, queste sostanze possono avere diversi effetti negativi sul nostro organismo, possono causare allergie, sensibilizzazioni o possono addirittura essere cancerogeni o creare problemi ormonali.

 

Come riconoscere un cosmetico biologico certificato?

Se cerchiamo un cosmetico biologico, o anche un sapone, una crema, un bagnoschiuma o uno shampoo ecologici la prima cosa da fare è controllare che sulla confezione ci sia il logo di un ente certificatore.

 

Che differenze ci sono tra biologico e naturale?

Un cosmetico naturale ha già di per se un elenco dettagliato degli incredienti: non contiene ingredienti di derivazione chimica, ma solo di pura derivazione vegetale. Un cosmetico biologico, invece, contiene estratti vegetali che derivano da piante coltivate biologicamente, ovvero escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi e di OGM (organismi geneticamente modificati).

 

Che funzione ha il principio attivo?

I principi attivi sono quei componenti che agiscono effettivamente sul nostro corpo, dunque stabiliscono la maggiore o la minore efficacia di un cosmetico.

 

I cosmetici bio sono efficaci?

L'efficacia dei prodotti ecologici è dovuta a un semplice motivo: la nostra pelle riconosce come amico un cosmetico biologico, lo tollera bene e ne favorisce l'assorbimento fino agli strati più profondi del derma. Non dimentichiamoci inoltre che un cosmetico biologico ha una più alta percentuale di principi attivi ed è dunque più concentrato ed efficace.

 

Come vengono testati?

I test sugli animali sono banditi assolutamente, le aziende che producono cosmetici biologici non fanno test sugli animali ne li commissionano a terzi. I test dermatologici vengono effettuati su persone volontarie che vi si sottopongono spontaneamente.

 

Cosa significa Pao?

Il Pao (period after opening) è il simbolo grafico che indica la durata dei prodotti biologici dopo l'apertura. Il simbolo, che indica il PAO, è un barattolino all'interno del quale sarà stampato il numero dei mesi di conservazione ottimale del prodotto dopo l'apertura.